Navigazione veloce

CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2017-2018 – Regione Emilia Romagna

La Giunta regionale con deliberazione n. 1210 del 2 agosto 2017 ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione di contributi per l’acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l’a.s. 2017/18.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata dal 4 settembre al 23 ottobre 2017 ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, confermando la procedura avviata per la prima volta lo scorso anno.

Requisiti per fare domanda

I destinatari dei contributi sono:

• studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
  • studenti frequentanti scuole dell’Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”. In questo caso competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;

che hanno valore ISEE 2017 riferito al nucleo famigliare di appartenenza dello studente pari o inferiore a euro 10.632,94.

Le raccomandazioni alle famiglie sono:

–  attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2017* in quanto viene richiesto il requisito economico (soglia ISEE di 10.632,94 euro);

*L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.

–  conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo;

–  avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale.

Da quest’anno si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo  all’indirizzo https://scuola.er-go.it/

Tempistiche

• Dal 4 settembre al 23 ottobre 2017 (ore 18)  le famiglie potranno fare domanda on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/
  • Il 6 novembre 2017 è il termine di conclusione dell’istruttoria da parte delle Scuole;
  • Il 17 novembre 2017 è il termine di conclusione dell’istruttoria da parte dei Comuni.

E’ possibile già da ora, al link soprariportato:

• scaricare la guida, utile a dare tutte le indicazioni per poter effettuare la registrazione al sistema e la richiesta del contributo (quest’ultima consentita solo dal 4 settembre 2017);
  • effettuare la registrazione per essere pronti, dal 4 settembre 2017, a compilare la richiesta di contributo.

Cosa viene rimborsato

Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l’obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo verrà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.

Nella domanda si indicherà in autocertificazione (salvo diversa disposizione prevista dai bandi/avvisi comunali)  la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018,  della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.

L’importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prot. 5371 del 16/05/2017 e ai sensi del Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 781/2013.

In allegato la lettera del Dirigente Dott.ssa Bergamini della Regione Emilia Romagna,  relativa ai contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2017-2018.

Dal 04/09/2017 al 23/10/2017 apertura dei bandi per la presentazione delle domande.

Si consigliano le famiglie di attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2017 e conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo.

1500370107contributi_libri_di_testo1718